Il nostro socio storico Oscar Mancini è laureato in chimica e su nostra richiesta ha preparato una conferenza durante la quale ci illustrerà in maniera approfondita in che modo la chimica può essere di ausilio al mago.

La sua conferenza si intitola infatti “Chimica per il Mago” per sottolineare che verranno trattati gli argomenti di chimica che interessano  effettivamente il mago e dai quali possiamo trarre reale vantaggio tralasciando molti esperimenti di scienze dilettevoli che spesso vengono spacciati per effetti magici nei libri sull’argomento ma che in realtà sono solo delle curiosità per studenti liceali.

Possiamo preparare la carta lampo in casa? È possibile reperire ancora il liquido ipnotico che permetteva di ottenere un effetto bellissimo? Come possiamo produrre fumo e fuoco? Possiamo trasformare l’acqua in vino in maniera credibile? Possiamo usare inchiostri simpatici validi per le nostre previsioni? Possiamo produrre del “sangue” in maniera misteriosa per gli effetti di magia bizzarra? A queste domande e a tante altre l’amico Oscar darà una risposta chiara durante la sua conferenza che sarà supportata da foto e filmati illustrativi.