Jamy Ian Swiss ha tenuto conferenze per prestigiatori in 13 paesi e ha fatto numerose apparizioni televisive negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, incluse le apparizioni negli Stati Uniti su CBS 48 Hours, PBS Nova e il documentario PBS The Art of Magic e Comedy Central, si è esibito al Magic Castle di Hollywood, al Caesar's Palace sulla Strip di Las Vegas fino ad arrivare al distretto di Ginza nel centro di Tokyo.

Di lui Penn & Teller hanno detto: "È James Bond con un mazzo di carte per pistola"

Ha lavorato come scrittore di commedie e capo consulente magico per Sin City Spectacular di Penn & Teller, un programma settimanale di varietà sulla rete FX, per il quale ha anche co-prodotto i segmenti di Penn & T

eller. Ha creato, prodotto e si è esibito nello speciale documentario "Cracking the Con Games" per Discovery Channel.

Attualmente impegnato nello sviluppo, produzione e scrittura di progetti aggiuntivi per la televisione, è candidato come Head Writer e Associate Producer alla nuova serie high-tech "The Virtual Magician" con Marco Tempest.
Come partner in Magical Nights Inc, è co-produttore del Monday Night Magic, il più lungo spettacolo di magia Off-Broadway di New York, chiamato New York's Best Magic Venue dal TimeOut NY, e Best Kept Secret della New York Press.

Scrittore impegnato e stimato, Swiss pubblica una rubrica mensile di recensioni su Genii; è l'autore di 11 libri e monografie di magia (tra cui un volume pubblicato in giapponese); è un contributore e consulente del libro, Magic for Dummies e recentemente è stato coautore di un capitolo intitolato "Explaining Magic" nel libro, Spiegazioni visive, della nota autorità per la progettazione delle informazioni, Edward Tufte. È stato consulente creativo del libro di Penn & Teller, How To Play With Your Food, ed è stato consulente magico della rivista Rolling Stone e di film, tra cui The Fantasticks.

Fondatore della National Capital Area Skeptics e collaboratore della rivista Skeptic, ha tenuto conferenze per pubblici scientifici, accademici e universitari sull'inganno e il paranormale e su "L'illusione dei poteri psichici".