Se per lo scrittore americano Saul Alinsky "la storia è una rassegna di rivoluzioni", per Aldo Ghiurmino rappresenta di certo un modo "ordinato di rivoluzionare le idee".

Dal fortunato (se non magico) incontro tra Aldo Ghiurmino, Max Medina e Paolo Nikli - Progetto Denis Moroso - è  nata l'idea di realizzare una conferenza ed un libro che racconti in modo meticoloso la storia della FISM, Federazione Internazionale delle Società Magiche, ripercorrendone le tappe fondamentali dagli albori fino alla prossima edizione italiana del 2015.

Perché venire a vedere questa conferenza?

    ·Per imparare alcuni effetti che sono stati presentati al Fism;
    ·Per capire perché la Fism è molto di più di una “Olimpiade della magia”;
    ·Per sentire aneddoti dimenticati e vedere foto di artisti che hanno fatto grande la nostra arte e che i più hanno dimenticato
    ·Per esaminare il come e perché è nata la FISM e quale è stata la sua evoluzione negli anni;
    ·Per raccontare le vostre esperienze vissute al FISM; l’idea è di creare un tour di conferenze che, andando di città in città, si arricchisca di testimonianze.

Storico, ricercatore, traduttore e da sempre curioso e appassionato di illusionismo, Aldo Ghiurmino ci guiderà con passione, come farebbe un esploratore, attraverso un percorso storico in cui si affaccieranno i Prestigiatori che dal 1948 hanno incrociato le loro bacchette rendendo onore all'Arte magica.

Lo scopo finale? Animare l'entusiasmo e la curiosità sia del giovane lettore che dell'artista affermato.