Carlo Cicala dopo aver frequentato la scuola del Teatro Stabile di Genova e dopo aver lavorato in qualità di attore nella compagnia dello Stabile di Genova per tre anni, lascia il teatro di prosa per sviluppare un originale spettacolo di magia e umorismo. I suoi brevi monologhi, che toccano vari aspetti della vita quotidiana e delle relazioni interpersonali, si mischiano abilmente a giochi di prestigio a volte ironici e a volte sorprendenti ma sempre commentati da battute di humor sottile dal sapore vagamente Inglese. Parte integrante del suo spettacolo è la partecipazione attiva del pubblico.

Si è esibito in locali di cabaret in tutta Italia tra cui lo Zelig di Milano, ha partecipato alla trasmissione omonima e ad altri programmi su reti nazionali tra cui Comedy Central.

Sull’onda del successo di serie televisive come Lie to me e The Mentalist e del crescente interesse del pubblico rispetto a questo genere il nuovo spettacolo di Carlo Cicala riesce nella non facile impresa di fondere l'umorismo con il mentalismo.

Nella conferenza Carlo Cicala ci parlera’ della sua idea di Intrattenimento usando la magia e l’umorismo attraverso la dimostrazione del suo repertorio di close up e da palco.

Tra gli argomenti trattati saranno analizzati con particolare cura:

- L’importanza dell’approccio con il pubblico

- Gli elementi essenziali da considerare nella scelta degli effetti

- La transizione tra un effetto e quello sucessivo fino alla conclusione in crescendo dello spettacolo

Essendo una conferenza interattiva, ci si soffermerà su tematiche che i partecipanti riterranno più utili e interessanti per loro.

Verranno inoltre trattati anche gli aspetti tecnici quali: l'uso di classificatori, i falsi miscugli, il mazzo preordinato, etc. oltre agli aspetti riguardanti la gestione del pubblico come l'attegiamento da tenere nei confronti di assistenti del pubblico, la gestione degli eventuali disturbatori, e altro ancora...